Nuovi incentivi di stato per l’acquisto di moto, veicoli commerciali e auto elettriche o a basse emissioni, anche usate.
Dal tre giugno prossimo, alle ore 10:00, sarà attiva la piattaforma online per effettuare le prenotazioni, all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it. Sul medesimo sito, gestito da Invitalia, è possibile trovare i moduli per la richiesta dell’incentivo.
Il contributo sarà proporzionale rispetto alla classe ambientale a cui appartiene il veicolo da rottamare; nell’alveo rientrano anche gli euro 5. Il via libera alla presentazione delle domande è scattato a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2024) del dpcm 20 maggio 2024.
Il ministero delle imprese e del made in Italy, ha diramato la circolare 27/5/2024, con cui fornisce le indicazioni operative per la fruizione dell’ecobonus e gli allegati per le relative dichiarazioni circa:
- il mantenimento di proprietà a 12 o a 24 mesi,
- l’attività di trasporto,
- l’Isee del nucleo familiare,
- e per l’attestazione del requisito di pmi.
La deducibilità delle autovetture cambia in base a diversi fattori, come ad esempio se le autovetture sono dei beni strumentali all’attività dell’impresa, o concesse ai dipendenti, ovvero se gli utilizzatori sono imprese, liberi professionisti o agenti di commercio.
La normativa a riguardo è molto vasta e prevede regole differenti e limiti da osservare.
Se ne vuoi sapere di più e fare una scelta corretta e vantaggiosa contattaci pure per una consulenza.